Rione Fameta Forum - Vittoria Palio 2009
Rione Fameta Forum

Rione Fameta Forum
[ | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Rione Fameta Forum
 Il Palio
 Vittoria Palio 2009
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fametaadmin
Amministratore

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Meda

721 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:22:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fametaadmin Invia a fametaadmin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche quest' anno grazie all'impegno di tutti i componenti del rione siamo riusciti ad aggiudicarci il palio con ottimi risultati, buona soddisfazione anche per il primo posto nella sfilata che ci mancava ormai da qualche anno.

Un grazie a tutti qualli che con il loro impegno costante anno permesso questo risultato.

Saluti...

Fametaadmin

mantonio
Utente Master

213 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:36:58  Mostra Profilo Invia a mantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ECCEZZIONALI! SEMPLICEMENTE ECCEZZIONALI!

grazie a tutti di cuore, abbiamo tenuto duro fino alla fine contro avversari forti e competitivi. Soddisfazione doppia!

che spettacolo...

grazie capitano! aspettiamo te, io risparmio le parole che è meglio...

_mantonio_

Modificato da - mantonio in data 09 settembre 2009 13:37:40
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Moderatore

377 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:26:36  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari contradaioli cosa dire... 6 palii vinti di fila sono tanti, neanche la più fervida fantasia poteva immaginare una sequenza del genere. La realtà ha superato l'immaginazione.
Resta semplicemente da dire un grazie a tutti, in particolare per la tenacia dimostrata dai ragazzi dei giochi !!!

Unici !!!!!

Bau
Giorgio

Modificato da - Giorgio in data 09 settembre 2009 15:13:00

Charlie
Utente Normale

13 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 16:06:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Charlie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Charlie Invia a Charlie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SIAMO STATI GRANDISSIMI!
Volevo anche io ringraziare tutti i bambini/ragazzi che hanno dato il massimo nei giochi e che grazie a loro abbiamo raggiunto il 1° posto! Ciò significa che l'impegno e la dedizione superano qualsiasi pronostico maligno! 1 grazie poi a tutti quelli che hanno lavorato per la creazione di una sfilata da 1° posto e da 1 scenetta altrettanto bella! E ai mitici piloti delle macchinine con un inaspettato 2° posto!
Al di fuori della vittoria abbiamo vissuto 1 altro anno da gruppo unito e affiatato questa è la vera ricetta per vincere!
GRAZIE A TUTTI!!

Charlie_8

lollo
Utente Attivo

54 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 19:10:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lollo Invia a lollo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
09 settembre 2009
Riflessioni.

Non c’è nulla di più bello di vivere un’esperienza che arricchisca corpo e spirito!
Abbiamo lavorato insieme per tanto tempo e anche quest’anno siamo rimasti uniti!
È vero qualcuno ha abbandonato la squadra, altri hanno modificato il modo di impegnarsi nel Palio ma chi è rimasto, e chi si è aggiunto, ce l’ha messa tutta come ogni anno!
Ha donato al Palio un po’ del suo tempo e del suo sudore, si sa che le ore di sonno e la stanchezza passano in secondo piano quando si vuole raggiungere un obiettivo e soprattutto quando ciò che si fa lo si vive serenamente, in amicizia e collaborazione con gli altri, quando ciò che si fa arricchisce di una ricchezza che non puoi comprare al supermercato.
Vi ricordate come abbiamo iniziato quest’anno? Con la voglia di “non aver voglia” di fare cose complicate, troppo impegnative, esageratamente maestose…e quindi abbiamo optato per una “curata ma non banale semplicità”!
E così…primo lancio di dadi e “VIA!” ognuno per il suo “viale” e con in mano lo strumento che meglio sa usare! E allora con ago, martello, pennello, cronometro, penna o mp3 siamo partiti verso questa avventura che ci ha trasmesso ancora una volta un’emozione inenarrabile!

Ecco, questo è quanto ho iniziato a scrivere due giorni fa…ma oggi…oggi sono in difficoltà a ultimare il mio pensiero. Cercherò quindi con qualche riga di trasmettervi lo scontro di emozioni che avvengo dentro di me.

Branduardi ha scritto che “la musica nasce dall’aria che si respira” io penso che questo pensiero lo si possa allargare e quindi mi permetto di dire che anche lo “spirito del Palio nasce dall’aria che si respira”.
Don Gaudenzio ha benedetto il Palio e prima di mandarci in pace ci ha ricordato che “Dio è Amore”…e allora ho un po’ di confusione!
Vi farò un brainstorming di ciò che mi frulla in testa:

Dio è amore –
Andiamo in pace -
Insulti -
Palio dei ragazzi –
Bambini incitati al bullismo -
Oratorio –
Nonne e mamme che imprecano contro i ragazzi del nostro rione -
Comunità Pastorale –
Giovani e adolescenti che maledicono -
La Vergine Maria che cammina con noi -

Io lancio un urlo di soccorso verso chi riesce a fare ordine nella mia testa e nel mio cuore, chiedo a preti di farmi luce su dove risiede l’Amore di Dio, chiedo alla Comunità di Meda che i fatti che sono avvenuti in questi giorni non passino inosservati, chiedo che venga loro dato il giusto spazio di riflessione, chiedo alle mamme, ai papà, ai nonni e agli educatori di riprendere in mano la loro vita e di non lasciarsi soffocare dall’odio che si è respirato in questi giorni a Meda.

Con profonda tristezza,
una cittadina medese, una giovane, una figlia, un’insegnante.

LoReNa

fametaadmin
Amministratore

721 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 20:03:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fametaadmin Invia a fametaadmin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non resta che constatare che "l'uomo" è fondametalmente un animale stupido.

(Naturalmente senza offesa per nessuno)

Saluti....

Fametaadmin

elepao
Nuovo Utente

Città: meda

5 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 20:14:58  Mostra Profilo Invia a elepao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
semplicemente mostruosi,ora si punta alla stella cometa (dieci di fila)mentre le altre contrade rosicano!!

massy69
Utente Medio

20 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 21:55:29  Mostra Profilo Invia a massy69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi sento di dire che abbiamo vinto ancora ,per la sesta volta consecutiva,il dodicesimo palio tutto questo con tanta voglia di fare,tanta voglia di vincere e tanta voglia di divertirci e di stare insieme !!!!!!! Grazie a tutti noi e forza FAMETA!!

Massy

fametaadmin
Amministratore

721 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 00:42:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fametaadmin Invia a fametaadmin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi voglio segnalare alcune "chicche" su facebook

http://www.facebook.com/group.php?gid=158845861209

http://www.facebook.com/group.php?gid=127841068977&ref=mf

Fametaadmin

marco.spada
Utente Master

269 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 02:39:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.spada  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco.spada Invia a marco.spada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi...
Dopo una giornata di riflessione e pensieri vari mi sono deciso di scrivere sul beneamato forum!

Sono SEI i motivi per cui oggi VOGLIO essere onorato

1:I ragazzi...i nostri ragazzi...Sono stati a dir poco
eccellenti. Hanno insegnato ai noi grandi che la vittoria arriva se si vuole veramente e se il cuore pulsa a mille perchè questo accada!
La dimostrazione l'abbiamo avuta nella determinazione, nella costanza,nell'impegno e nella concentrazione che ci hanno messo fin dal primo giorno alle prove.
Vincere il Palio per sei anni di fila,non mi stancherò mai di ripeterlo, è stato qualcosa di divino e di insuperabile ma vincere per 6 anni di fila i giochi vuol dire combattere sempre fino alla fine senza mai arrendersi e questo a loro va dato atto!
Il primo pensiero però per tutto questo va a chi i giochi li aveva sul groppone; Dario, il nostro amato Magic;al primo anno da responsabile si è dimostrato una persona perfetta, precisa e determinata!Grande Grande Grande!INSUPERABILI

2:I miei uomini...penso che lo zoccolo duro sia il muro portante del nostro rione!Una colonna per tutti noi giovani che siamo cresciuti con lo spirito e la voglia di fare di tutti loro.
Il mio GRAZIE va dal più profondo del mio cuore a tutti loro!!!
IMBATTIBILI

3:Le mie care e amate donne...Non sapremmo veramente cosa fare senza di loro!La passione di Nadia e di tutta la allegra compagnia delle donne della cascina è sempre stata e sempre sarà il fondamento della nostra sfilata!...Niente di meglio potevamo chiedere che essere premiati per una sfilata così allegra,colorata e ben curata!Carmen e Daniela mi dicono sempre che mi dimentico di loro...la verità è che senza di loro la Fameta non sarebbe lo stessa!
INSORMONTABILI

4:L'officina e la falegnameria...senza questa meravigliosa task-force nulla sarebbe potuto accadere!
C'è voluto tanto lavoro, tante sere, tanto legno, tanta voglia e tanta pazienza per realizzare tutta la nostra sfilata:carretti che non finivsno mai, cartelli sempre in muovimento, carri in costruzione, dadi e polistirolo sparso in ogni dove!...Il risultato:delle persone stupende, magnifiche e soprattutto generose a cui non smetterò mai di dire GRAZIE!
Stefano, Giorgio, Paola per la nostra officina...Andrea e Giorgio per la nostra Falegnameria...dico i loro nomi, ma è come se nominassi ogni persona che sui quei carri ha messo anche soltanto un piccolo chiodo!GARZIE IMMENSAMENTE!EROICI

5:I miei responsabili...Paolo,Grazia e la mia Fra...insieme a tutta la "nostra" vecchia guardia!
Paolo nelle macchinine ha gestito in maniera eccellente i ragazzi, passandogli quella calma e quella tranquillità che li ha portati a fare una gara a dir poco strepitosa...GRAZIE!!!!
Grazia e tutte le mitiche ragazze della scenetta(non vi nomino ma vi porto con me nel pensiero!) che dopo tanto e tanto e tanto lavoro hanno sfornato una scenetta impeccabile!...GRAZIE!!!
Infine la mia Fra e tutte le aiutanti sfilata;dalla Lorella alla Francy,dalla Gloria all'Irene, dalla Sara a Paolo e chi con lei ha pitturato cartelli, pedine, dadi e tutto il resto.
Per la tua precisione, la tua voglia di far bene e di non lasciare mai nulla al caso, per il tanto peso che hai dovuto portare nel sopportarmi e sopportare le mie paturnie...GRAZIE!
a tutti...LEGGENDA

6:Per ultimo voglio ringraziare la persona che mi è stata così vicina in questo palio, il fratello che ti aiuta quando sei in difficoltà, che ti sgrida se fai qualche cagata, che ti carica e ti calma al momento giusto e che se non fosse per lui,a questo rione mancherebbe qualcosa....il mio eterno amico Antonio!
Penso che i ragazzi senza la tua carica e la tua voglia di non arrendersi davanti alla evidente difficoltà abbiano veramente capito lo spirito che ci contraddistingue.
Grazie per la costanza, per l'impegno, la voglia e la dedizione che metti in ogni cosa che fai!Non smetterò mai di dirti grazie per avermi accampagnato in questa indimenticabilee avventura!GRAZIE AMICO

Nessuno me ne voglia se ha dimenticato qualcuno...
Vi porterò sempre tutti con me nel cuore!
Come porterò il mio primo Palio da capitano...
Non potrò mai dimenticarlo!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI!
e oggi più di ieri...
FORZA FAMETA SEMPRE!!!

*capitan marcottino*

Modificato da - marco.spada in data 10 settembre 2009 02:45:13

marco.spada
Utente Master

269 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 03:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.spada  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco.spada Invia a marco.spada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo...
Vorrei chiarire la situazione che è avvenuta il giorno del palio
quando la gentile signorina della belgora ha deliberatamente deciso
di romperci il quadro della madonna usando il mio naso come perno.

Girano già versioni discordardanti e diffamatorie sul mio conto
(vedete i link dell'amministratore)e pensavo che nella maniera più
semplice possibile, la cosa migliore da fare è ESSERE SUPERIORE
ALL'EVIDENTE IGNORANZA E VERGOGNA
della gente.

Le persone che mi conoscono sanno bene chi sono e come mi comporto;
le persone più legate al rione e i miei amici che mi conoscono
sanno la versione dei fatti raccontata da me...
Se nella molto probabile ipotesi che venga qualcuno e vi chieda
spiegazioni o altro, mandatelo pure da me, dategli la mia mail,
il mio cellulare, il mio numero di casa...quello che volete!

L'importante è che li avvisate che se si parla con delle persone
bisogna attaccare prima il cervello e chiedersi (sempre se si riesce!)
se quello che esce dalla propria bocca sia una cosa intelligente,
detta in maniera educata e frutto del proprio cervello (sempre se c'è).
Evidentemente la signorina dell'altro giorno non trovava la spina della 220!!!
Opuure ha trovato solo quella della 380!
Mah...
Grazie

Ps:Grazie a Lorena per il pensiero costruttivo che hai inserito...
sarebbe tema di discussione in un consiglio pastorale...ci rifletto e magari ne parliamo!GRAZIE

*capitan marcottino*

Modificato da - marco.spada in data 10 settembre 2009 03:04:19

fametaadmin
Amministratore

721 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 12:20:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fametaadmin Invia a fametaadmin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siceramente mi sembra che quest'anno si sia sorpassato il limite, non capisco tutto questo astio, va bene che è il sesto palio di fila che si vince, ma non riesco a capire perchè si continui a dire che abbiamo barato, che abbiamo corrotto la giuria, ecc. ecc.
Basta dare un' occhiata hai link su facebook che ho pubblicato.
Se tutte queste insinuazioni fossero vere sarei il primo a rinunciare al palio restituendo subito il quadro.
Oltre ai buoni piazzamenti in sfilata, scenetta e macchinine soprattutto i giochi hanno determinato la vittoria di questo palio,
e non penso che questa cosa sia pilotabile e nemmeno che i nostri ragazzi siano "dopati"
Queste 6 vittorie consecutive sono probabilmente dovute alla squadra che così come è ora risulta vincente e funziona bene, magari l'anno prossimo potrebbe non essere più cosi, e potremmo non vincere più per 10 anni di fila.
Non mi sembra il caso di prendersela, dopo tutto è un gioco, una manifestazione che deve essere bella nel suo complesso al di sopra di chi vince o perde.
Non capisco tutta questa rabbia della Belgora, a me personalmente il loro carro è piaciuto molto e devo dire che un carro così avrei voluto pensarlo io, ma probabilmente (dato che non è solo il carro principale a determinare il punteggio complessivo della sfilata), il resto non ha convinto la giuria.
E lo dico da uno che la sfilata della belgora l'ha vista di sfuggita in oratorio, quindi non esprimo alcun giudizio personale.
Molte volte abbiamo realizzato delle sfilate che secondo noi erano ben fatte ma abbiamo ottenuto dei pazzamenti che secondo noi non erano giustificati, ma non abbiamo mai sfasciato niente per la rabbia, abbiamo accettato il giudizio e lo abbiamo portato a casa.
Tutte queste accuse al nostro capitano Marco sono ingiustificate e del tutto fuori luogo, dettate da una rabbia eccessiva per una manifestazuione che dovrebbe divertire tutti, vinti e vicitori e non separarli ulteriormente.
Ricordiamoci chi ha attaccato per primo senza motivo, prima di sparare sentenze.

La classe più che nel saper vincere, sta nel saper perdere.

Saluti...

Fametaadmin

mantonio
Utente Master

213 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 13:34:36  Mostra Profilo Invia a mantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sera di lunedì, quando era chiaro che avremmo giocato il jolly in uno di quei 5 giochi, il capitano era un attimo in ritardo. L'ho insultato perchè non rispondeva al telefono. Poi a furia di maledizioni scagliategli contro finalmente è apparso.
Ero agitato come un bambino, e mi dicevo "ecchecaxxo, avevo promesso di farla finita, di appendere la cartelletta al chiodo...e invece no, ancora qui a cagarti addosso!". Ma mi volto, c'è il capitano, c'è Paolo, c'è Magic, c'è Andrea. Siamo insieme, siamo una squadra.
Tutti convinti o quasi di puntare sul tiro alla fune. Poi arriva l'annuncio che è il S. Giuann a giocarlo. Ci tiriamo indietro. Sospiro di sollievo, sarebbe andata male: terzi.
Subito dopo tocca ai bimbi. "Lo giochiamo qui?!? Altrimenti poi cosa ci resta?!?". Vado dalla Lorella. "Lò, siamo forti?". "Si". Mi basta.
Con molta nostalgia vado io ad annunciare che la Fameta avrebbe giocato il jolly sui Gemelli Siamesi. "Fino all'anno scorso andavo io sotto il palco, chissà che porti fortuna" mi dico.
Poi non ce la faccio. Vado allo stand, prendo una coca e mi siedo su una panchina. Sigaretta, orecchie tappate con le dita. Poi i risultati finali. Fameta terza. Mi viene da piangere. "Eccoci qui, risposta trovata. Non è l'anno giusto. Jolly buttato via". In quel preciso istante ero assolutamente certo che non avremmo vinto il palio. Ma se ci ripenso ora, quel jolly buttato è stato una benedizione. Perchè è stato proprio dalla certezza di non poter vincere che è cresciuta in me la voglia di vendere comunque cara la pelle, di far sudare gli avversari fino alla fine, di non regalare nemmeno un punto, dimostrando che la Fameta poteva anche perdere, ma guai ad arrendersi prima!
Sono tornato all'angolo, ho speso l'ultimo fiato di voce con i ragazzi del tiro alla fune. Bregoglio battuto. Ho promesso ai ragazzi dei trampoli che ce l'avremmo fatta. Primi. Ho urlato a chiunque avessi davanti che da lì in poi c'era solo da risalire.
E da lì in poi, davvero, non ci siamo più fermati. Negli occhi dei ragazzi non c'era più la convinzione del forte che si deve dimostrare tale, ma la grinta e la speranza di chi si scopre fragile ma non vuole mollare.
Abbiamo scricchiolato, ma abbiamo tenuto, fino alla fine.
La Fameta non è mai arrivata ultima a un gioco della 33esima edizione del Palio di Meda.
Io sono soddisfatto. E non sono mai stato così contento di essermi sbagliato quella sera, quando, pauroso come un bambino, sorseggiavo coca cola seduto a una panchina.

Al mio Capitano dico grazie, grazie, grazie. Le sue parole mi imbarazzano. In fondo non ho fatto nulla, nemmeno il gioco della spugna.

Agli altri rioni rispondo che la nostra unica colpa, quest'anno, è stata quella di voler perdere bene. E invece abbiamo vinto. Chi invece voleva vincere bene, ha perso male.

Questo è il mio racconto. Il mio Palio passa da qui, da quel punto di svolta, da quel jolly bene-maledetto.
Il resto è un filo rosso di sorrisi, paure, polistirolo, vernici, sabbia bianca sulle scarpe, belle ragazze, birra e molto altro.

credo di esserci anche l'anno prossimo, tenetemi il posto

antonio

_mantonio_

Modificato da - mantonio in data 10 settembre 2009 13:41:06

FRANCYSAVVY
Utente Medio

Città: MEDA

23 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:11:07  Mostra Profilo Invia a FRANCYSAVVY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche ora per risistemare le idee, per rivedere nella mente tante scene e riascoltare tante emozioni dal cuore...ed eccomi qua, quasi senza parole...
....VINCERE IL SESTO PALIO DI FILA...ARRIVARE AL DODICESIMO PALIO....
Un vero FUOCO D'ARTIFICIO....ecco cosa siamo stati! Come ogni anno mi torna in mente tutto fin dal primo giorno, dalla prima riunione in sede e ancora forse non mi capacito! La verità è che siamo stati capaci di superare noi stessi per davvero e la gioia spumeggia ed è tanta, per ciascuno!!!
Vedere i sorrisi dei bambini effervescenti dinanzi alla vittoria ha riempito il cuore di tutti ed in fondo è questa ancora una volta la Vittoria più grande e la nostra più grande forza, che abbiamo solo da farci invidiare: sapere che per tutto il nostro rione il Palio è davvero amicizia, risate, coca-cola e vino al capannone, chiacchere tra le donne e ore piccole la notte: un gruppo così non può che avere la carica per stupire e farcela ancora una volta!!!
Per tutto il resto, invece, come ho detto altrove "...contro la delusione, c'è un abbraccio; contro la rabbia una pacca sulla spalla e pian piano passa; contro l'ignoranza purtroppo non c'è davvero nulla da fare ed è un peccato non riuscire a farsene una ragione...ma per chi lo sa il Bello rimane e rimane nel cuore!!!"....e il Bello che noi abbiamo non ce lo può togliere nessuno, nè con l'insulto nè con le urla, che davvero a questo punto lasciano il tempo che trovano!
Ricordi così lasciano il segno e la storia di questi anni, che abbiamo costruito tutti insieme, sarà indimenticabile per ciascuno!
Un GRAZIE dal profondo a tutti, senza nominare nessuno ma custodendo tutti nel cuore e nella mente...
sempre più fiera ed orgogliosa di far parte con tutti voi di un Rione eccezionale e speciale come il nostro, meravigliosamente rosso-bianco...
francy

ps. Eh in fondo Dodo tu me l'avevi detto che "non ce la potevamo fare!!!!"...e non abbiamo mollato!!!

Modificato da - FRANCYSAVVY in data 10 settembre 2009 14:12:32

massy69
Utente Medio

20 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 19:24:01  Mostra Profilo Invia a massy69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto i link su facebook e penso propio che l'ignoranza non ha limiti!!

Massy

fametaadmin
Amministratore

721 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 21:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fametaadmin Invia a fametaadmin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco un'immagine del palio di quest' anno:

Saluti...

Fametaadmin
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Rione Fameta Forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000